U.O.E.I.
UNIONE OPERAIA ESCURSIONISTI ITALIANI
Sezione "Antonio Tessa" - RIPA DI VERSILIA
 

COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DELLA MONTAGNA

FOCE DI MOSCETA (8 Dicembre)

Come ogni anno la nostra Sezione ha organizzato una gita a Mosceta in occasione della commemorazione deicaduti in montagna, che si tiene l’otto dicembre, che segna tradizionalmente la fine dell'attività sezionale dell'anno in corso. E’ così giunta l'ora per organizzatori, accompagnatori e pertutti quelli che hanno contribuito alla buona riuscita del programma ditirare il fiato e di tracciare un bilancio, che così a prima vista è
senz'altro positivo in ogni suo aspetto. Si può dire che la gita ricalca un copione che si
ripete giustamente uguale tutti gli anni . Ma non per questo, però, manca del suo fascino impreziosito dal significato che la cerimonia riveste per chi, come noi, va abitualmente in montagna e si porta dentro i ricordi di fatti che molte volte sono belli ma qualche volta tristi o tragici. Quest’oggi siamo saliti dal paese di Pruno alla spicciolata, scambiandoci impressioni sull'anno trascorso e sui progetti futuri. La giornata sembra, perlomeno alla partenza, primaverile anche se poi salendo, e arrivando alla Foce di Mosceta, è il vento freddo di stagione che ci ricordache è meglio coprirci (siamo a Dicembre). Anche gli amici che incontriamo ogni anno sono sempre più o meno gli stessi (e meno male); perciò saluti, sorrisi e strette di mano fanno da cornice al festoso raduno presso il rifugio Del Freo della sezione CAI di Viareggio. Sulla piazzola normalmente adibita all’atterraggio dell’elicottero don Paolo, dei Frati di Pietrasanta, ha officiato la funzione religiosa . Nell’omelia Don Paolo ha evidenziato quanto la fede possa rendere meno dolorosa la perdita di tanti amici che lasciano questo mondo con la speranza di entrare nel regno dei celi, e magari camminare sulle montagne nel Regno di Dio. La Corale di Capezzano Monte ha accompagnato la cerimonia con le toccanti parole della canzone " " Dio del Celo fai camminare i nostri amici, i nostri fratelli, sulle Tue montagne ".

La mattinata doveva, secondo programma, concludersi con un pranzo al sacco presso il Rifugio U.O.E.I. La Fania, ma "quei soliti due pietrasantesi (infiltrati in quel di Ripa)" che rispondono al nome di Marco e Alessandro ne avevano combinata una delle loro organizzando per una mega spaghettata.

E COSI' SIA, scesi al rifugio mano alle pentole, alle salsicce, (circola voce che nel sugo sia finita anche una scatoletta di Simmenthal per la felicità di Marco), agli spaghetti e…. che inizi la festa!

Vogliamo concludere Augurando a tutti gli escursionisti e turisti che hanno
preso parte alla nostra attività :


BUONE FESTE ED ARRIVEDERCI CON L'U.O.E.I  IL PROSSIMO ANNO

Inizio pagina                    Indice abbiamo fatto