U.O.E.I.
UNIONE OPERAIA ESCURSIONISTI ITALIANI
Sezione "Antonio Tessa" - RIPA DI VERSILIA
 
5° RADUNO ESCURSIONISTICO NAZIONALE
Torre del Lago Puccini   6 - 7 Settembre 2003

Sabato 6 e Domenica 7 Settembre, nella splendida cornice di Torre del Lago Puccini, si è svolto il 5° raduno escursionistico nazionale della nostra Associazione.

La città di Puccini ha accolto i numerosissimi partecipanti offrendogli una squisita ospitalità, ancor più allietata da due calde giornate di sole.

L'organizzazione, ottimamente curata dalla Sezione locale, ha offerto iniziative interessanti per tutti: dalla visita all'Antro del Corchia, la grotta più lunga d' Europa dalle spettacolari concrezioni; all'escursione alla Foce di Mosceta col simpatico pranzo allestito presso il rifugio UOEI "La fania"; alla gita turistica alle città di Pisa e Lucca.

Di particolare interesse le escursioni in barcone sul lago, e sui canali limitrofi, nell'oasi Lipu di Massaciuccoli popolata da innumerevoli specie d'uccelli facilmente avvistabili; non possiamo poi dimenticare le visite a Villa Orlando e alla villa del Maestro Giacomo Puccini.
La serata di sabato, allietata da un'affollata festa all'aperto, ha indotto tutti a fare le ore piccole.

Il raduno è stato anche occasione di incontro e discussione tra i presidenti delle Sezioni e la presidenza nazionale; un momento di notevole importanza associativa.

Il raduno si è concluso come di consueto col pranzo sociale, presso il ristorante Lo Chalet in riva al lago, che ha visto anche il conferimento dei Diplomi di Merito e del distintivo d'oro.

Ci piace ricordare, e lo facciamo con infinito orgoglio, che l'importante riconoscimento nazionale è stato conferito anche al nostro socio MARCO MECCHERI con la seguente motivazione:

Motivi di convenienza si aggiungono a quelli di doverosa riconoscenza per indurre la Sezione U.O.E.I. di Ripa di Versilia a proporre un riconoscimento ufficiale per Marco Meccheri. Additare a tutti una persona come lui costituisce certamente un elemento contributivo di crescita per la Sezione e per la stessa Associazione, in quanto questo socio, che fin dal primo momento della sua adesione alla U.O.E.I. si è impegnato a fondo nella realizzazione delle attività sezionali programmate ha pure colto in modo esemplare lo spirito dell'Associazione e ne ha condiviso in pieno i suoi ideali ispiratori. Assumendo poi con senso di responsabilità il compito di componente del Direttivo, continua a mantenersi in quest'ambito come vivace promotore di molteplici iniziative, distinguendosi per impegno, competenza e per un' innata capacità di aggregazione. La sua grande passione per la montagna lo ha indirizzato ad interessarsi soprattutto dell'attivita escursionistica, alla quale e riuscito ad imprimere un nuovo impulso vitale, aprendo orizzonti verso mete sempre piu impegnative ed altamente qualificanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco, che da anni si dedica con profondo impegno e meritato successo all'organizzazione dell'attività escursionistica della nostra Sezione, è oramai indispensabile accompagnatore di ogni escursione e fidato amico di tutti. E' grazie alla sua competenza e alle sue doti che il nostro gruppo ha potuto effettuare le numerose escursioni alpine che abbiamo programmato.

L'importante riconoscimento che l'Associazione ha voluto dare a Marco è motivo di felicità e orgoglio per tutta la Sezione; da queste pagine vogliamo ancora una volta complimentarci con lui a nome di tutti i Soci stringendolo in un ideale ed affettuoso abbraccio.
Grazie Marco, per tutto ciò che hai dato e che continuerai a dare alla Sezione di Ripa di Versilia.

 



Circa 12 anni fa mi sono avvicinato all'U.O.E.I. quasi per curiosità, dato che per me la montagna era soprattutto solitudine oppure un qualcosa da condividere con pochi intimi.
Mi sono avvicinato perché l' impressione che ebbi durante la prima escursione alla quale ho partecipato fu di un genuino e sincero rapporto tra le persone; sentivo che mi sarei trovato bene con quel piccolo gruppo di amici.
Iniziai così a partecipare alle riunioni del giovedì sera dove l'affluenza era, francamente, delle più scarse ma non importava, perché l'importante era condividere la stessa voglia di fare qualcosa per far crescere la nostra associazione nel comune spirito di escursionismo e socializzazione.
E così, giorno dopo giorno, qualcosa cominciò a muoversi: iniziammo a pensare a qualche gita più impegnativa e di più giorni svolgendo attività dal Gran Sasso alle Dolomiti.
Pensammo addirittura di allungare la durata del campeggio o di portarlo fino in Valle d'Aosta.
L'affluenza del giovedì sera aumentava e si formava così un gruppo sempre più numeroso di consiglieri e Soci desiderosi di fare qualcosa ancora nel mitico spirito uoeino.
Ed io mi sono così trovato coinvolto in quasi tutte le attività che fin qui abbiamo svolto, e posso dire di avere avuto moltissimi attestati d'affetto: sorrisi, abbracci, strette di mano, baci e frasi amichevoli.
Sono sicuro che non sono mai stati di circostanza, ma la cosa più bella e splendida è l'amicizia che ho trovato e che continuo a trovare all'interno del gruppo.
Questo gruppo che ha voluto onorarmi facendomi consegnare dal Presidente Nazionale un attestato di merito e il distintivo d'oro dell' U.O.E.I. ; posso garantire che è stata una cosa tanto bella quanto inaspettata al punto da farmi addirittura commuovere.
Sento la necessità di dedicare questo riconoscimento a tutti gli amici del Consiglio ai quali va il mio ringraziamento più grande; voglio dedicarlo anche ai bimbi dei vari campeggi ai quali ho partecipato e voglio dedicarlo a tutti quei Soci che hanno avuto la bontà di venire con me in montagna in tutti questi anni.
Un pensiero particolare ad una persona che non c'è più ma che ogni volta, ad ogni escursione, è qui vicino a me dentro il mio cuore.

Grazie.

Marco Meccheri

 

Inizio pagina                    Indice abbiamo fatto