U.O.E.I.
UNIONE OPERAIA ESCURSIONISTI ITALIANI
Sezione "Antonio Tessa" - RIPA DI VERSILIA
 
Pranzo di fine stagione
2 Dicembre
Anche quest'anno siamo giunti alla fine della nostra attività, come da consolidata abitudine ogni anno chiudiamo la stagione con il pranzo sociale che vede riunite tutte le anime della nostra Associazione, dagli escursionisti, ai turisti, ai Soci che per mille motivi non riescono a partecipare alle altre attività. L'attività è pensata per trascorrere tutti insieme una piacevole giornata specialmente dedicata ai piaceri della tavola, abbinata ad una rilassante gita turistica che possibilmente abbini cultura e tradizione. Quest'anno siamo tornati a Parma, straordinaria città dove arte e cultura si respirano ad ogni angolo. Ma anche città che orgoglisamente conserva e difende eccellenti tradizioni gastronomiche. Alle 10 abbiamo appuntamento con le guide che ci condurranno in una, purtroppo rapida, visita della città. Certo tre ore sono davvero troppo poche per apprezzare simili tesori, ma sufficienti a far maturare il desiderio di tornare con calma, e seguendo le indicazioni delle guide, immergersi nella tranquilla e dotta atmosfera che ammanta ogni vicolo o piazza.
Le 13 arrivano in un attimo, pensare che non sentivamo neanche più il freddo pungente, è ora di salutare le guide. Abbiamo anche un pò fame, comunque non ci crederete ma ci dispiace veramente che sia gia così tardi. Ci dirigiamo ora verso la campagna dove ci attende il Ristorante Al Vedel. Suvvia dobbiamo essere sinceri terminare la visita ci è davvero dispiaciuto però... però ora non vediamo l'ora di arrivare. Il menù sapientemente distribuito dagli accompagnatori ha fatto venire l'acquolina in bocca, è interamente a base di specialità parmensi: una delizia.
Pensate che sia tutto finito col pranzo? Niente affatto, si prosegue! E che prosieguo, Il ristorante dispone di un salumificio dove si produce il rinomato Colatello di Zibello, una visita è d'obbligo.
Prima naturalmente di partire alla volta del caseificio Sal Luigi che oggi è aperto proprio per noi, i titolari ci accompagneranno nella visita delle linee di produzione e poi ci offriranno un sontuoso assaggio del celeberrimo Parmigiano.


Inizio pagina