U.O.E.I.
UNIONE OPERAIA ESCURSIONISTI ITALIANI
Sezione "Antonio Tessa" - RIPA DI VERSILIA
 
SAMBUCO NERO
Nome scientifico:Sambucus nigra

Famiglia: Caprifoliacee

Commestibilità:Le bacche sono commestibili ma hanno un sapore amaro e sgradevole. Dal succo si ottengono invece prodotti alimentari.

Periodo di maturazione dei frutti: Luglio - Settembre
Periodo di fioritura: Maggio - Luglio

E' una pianta, o un alberello, a foglie caduche alto 2 - 6 metri molto diffuso dalla pianura alla montagna dove lo si trova ovunque, nei terreni incolti come nei boschetti, lungo le siepi o al margine dei campi. E' tanto vigoroso che tende a diventare infestante, si diffonde soprattutto ad opera degli uccelli che sono ghiotti delle sue bacche. Le foglie e la corteccia hanno un odore deciso e sgradevole. La corteccia è coperta di lenticelle mentre i rami sono assai fragili per la presenza di un ricco midollo.
Le foglie di un bel colore verde scuro, sono imparipennate (composte da un numero dispari di foglioline).
I fiori sono piccoli, bianchi e profumati raggruppati nei caratteristici ombrelli larghi fino a 20 cm.
I frutti sono delle bacche tondeggianti nere e lucenti a maturazione che contengono tre semi e un succo di colore violaceo.

ATTENZIONE non confondetelo col sambuco ebbio le cui bacche sono velenose.

SAMBUCO EBBIO
Nome scientifico:Sambucus ebulus

Famiglia: Caprifoliacee

Commestibilità:Le bacche sono tossiche e sgradevoli al palato.

Periodo di maturazione dei frutti: Settembre
Periodo di fioritura: Giugno - Agosto

Il sambuco ebbio, meno noto del sambuco nero, è ben diverso per sviluppo e portamento. La vegetazione è di tipo erbaceo con fusti eretti, rigidi e scanalati, lunghi fino a 150 cm e non ramificati. Cresce ovunque, soprattutto nei terreni incolti lungo i fossati e stradine. Le foglie sono composte da 7-13 foglioline lunghe da 5 a 15 cm, acute e dentellate che emanano un odore disgustoso. I fiori sono bianchi, minuti e riuniti in ombrelli del diametro di circa 10 cm presenti alle sommità dei fusti. Le bacche sono globose e nere lucenti, del diametro di 4-6 mm contengono tre semi.

 

SANGUINELLO
Nome scientifico:Cornus sanguinea

Famiglia: Cornacee

Commestibilità:Le bacche non sono commestibili perché amare e di sapore sgradevole, risultano ricche d'olio. Tuttavia non sono velenose.

Periodo di maturazione dei frutti: Agosto - Settembre
Periodo di fioritura: Maggio - Luglio

Conosciuto anche come corniolo sanguigno a causa dei rametti più giovani che sono di colore rossiccio. E' un arbusto vigoroso e molto ramificato, alto fino a 4 metri, che risalta per l'abbondante fioritura e fruttificazione. Comunissimo, cresce ovunque dalla pianura alla montagna soprattutto lungo le siepi e nei terreni incolti, per lo più in terreni freschi e profondi.
Le foglie sono opposte, con nervature ben evidenti di colore verde fino all'autunno, quando assumono un colore rossiccio marcato.
I fiori sono minuti e riuniti in eleganti infiorescenze bianche.
I frutti sono delle bacche tondeggianti di 5-6 mm di diametro, di colore nero a maturità.

 

AZZERUOLO
Nome scientifico:Crataegus azarolus

Famiglia: Pomacee

Commestibilità:Le bacche, commestibili, sono simili a piccole mele, hanno polpa tenera di colore verde chiaro o crema dal sapore acidulo e gradevole
Periodo di maturazione dei frutti: Agosto - Settembre
Periodo di fioritura: Maggio - Giugno

La specie è presente un po' dappertutto grazie alla sua elevata rusticità che gli permette di vivere su vari tipi di terreno e in diverse condizioni climatiche. L'alberello è tendenzialmente cespuglioso ma può raggiungere un'altezza anche di 8 metri, il tronco ha corteccia di colore marrone scuro. Si distinguono tre tipi di lazzeruolo in base al colore dei frutti:
Azzeruolo bianco dai frutti con buccia bianco giallastra e foglie piccole e provviste di due stipole a margine seghettato.
Azzeruolo giallo dai frutti con buccia giallo oro e foglie ovali arrotondate provviste di due piccole stipole.
Azzeruolo rosso dai frutti con buccia di colore rosso e foglie ovali allungate con margine seghettato ma prive di stipole.
I fiori sono sempre ermafroditi di colore bianco riuniti i infiorescenze che si sviluppano all'apice di rami e rametti di un anno.


CORBEZZOLO
Nome scientifico:Arbutus unedo

Famiglia: Ericacee

Commestibilità:Le bacche sono commestibili con polpa pastosa gradevolmente dolce con leggera acidità

Periodo di maturazione dei frutti: A scalare, un anno dopo la fioritura

Periodo di fioritura: Fine estate - inizio autunno

Curiosità: E' stato definito "Albero tricolore" perchè sul suo fogliame verde bandiera spiccano a fine estate i bianchi fiori insieme ai frutti rosso vivace

Lo si trova allo stato naturale lungo tutte le coste e fino a quote di alta collina, la pianta predilige terreni di natura silicea, leggeri e ben drenati. Resiste bene alla siccità estiva. E' albero sempreverde che può raggiungere anche altezze di 4-5 metri pur avendo uno sviluppo relativamente lento, Spesso emette polloni dal pedale e dalle radici. Il tronco e i rami hanno corteccia scura tendente al rossastro.
Le foglie sono verdi, coriacee, di forma ovale talora allungata, con pagina superiore lucida e margine seghettato.
I fiori, portati da infiorescenze a grappolo, spuntano in piena estate all'apice dei germogli e presto si rivoltano verso il basso, sono bianchi a forma di calice rovesciato.
I frutti sono bacche sferiche, leggermente appiattite dalla parte del peduncolo, del diametro di circa 2 cm. La buccia è rosso vivo, a maturazione, cosparsa da numerosissime creste.