Titolo:BRUNO DETASSIS il custode del Brenta
Autore:Josef espen, Fabrizio Torchio, Donato valentini
Casa editrice: CDA & Vivalda editori
Anche se la fama di Bruno Detassis è legata soprattutto alle sue splendide arrampicate degli anni trenta, sarebbe riduttivo riceracre i segni della sua popolarità solo nelle pareti. Continuità e visione completa della montagna gli hanno permesso di trasferire le emozioni dell'alpinista nella professione, e gli consentono oggi di confrontarsi con un alpinismo diverso senza perdere serenità ed entusiasmo. La vita di Bruno Detassis inserita in un contesto più ampio, per far emergere il ruolo di cerniera svolto da detassis fra l'alpinismo di ieri e quello di oggi.
Titolo:HO SCELTO DI ARRAMPICARE
Autore:Chris Bonington
Casa editrice: CDA & Vivalda editori
Negli anni sessanta qualcuno cominciò a scrivere una grande pagina dell'alpinismo moderno, ma pochi osservatori se ne resero conto. Era difficile immaginare che sulle piovose colline della Gran Bretagna stesse crescendo una formidabile generazione di alpinisti. Chris Bonington raconta i suoi primi passi sulle basse e aspre montagne del Galles e della Scozia, le prime scalate sulle Alpi, le prime spedizioni in Himalaya. Bonington diventerà il più famoso alpnista inglese e scriverà molti libri di successo, ma raramente ritroverà la freschezza di questa autobiografia che compare finalmente anche in Italia.
Titolo:IN SIBERIA
Autore:Colin Thubron
Casa editrice:TEA
La Siberia occupa un dodicesimo delle terre emerse dell'intero pianeta, ma questa è l'unica certezza che ci lascia nella mente. Una bellezza desolata, una paura indelebile. Terra desolata, di smisurata grandezza e di selvaggia bellezza, soltanto da pochi anni, con l'apertura dei confini dell'ex URSS, è diventata territorio accessibile agli stranieri. In questa regione estrena Colin Thubron si è buttato a capofitto, percorrendola con ogni mezzo,sfidando temperature impossibili e macinando qualcosa come 24.000 kilometri. Scritto in una prosa limpida ed evocativa, ma pervaso da una sottile vena di umorismo, questo straordinario racconto di viaggio ci restituisce un quadro indimenticabile di uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti del mondo.
Titolo:IL SILENZIO DEL VENTO
AutoreJon Krakauer
Casa editrice:TEA
Nelle dodici strorie di montagna raccolte in questo libro Jon Krakauer descrive mirabolanti esperienze di alpinismo, proprie e altrui, su alcune pareti più "difficili" e "estreme" del mondo. Dal fallito tentativo di scalata della parte nord dell'Eiger, all'impresa solitaria del Devils Thump, nella Columbia Britannica, sino alla tragedia dell'estate del 1986 sul K2. Grazie ad uno stile appassionante e vincente, Krakauere ci fa rivivvere le lunghe marce di avviciniamento in territori remoti, i fortunati atterraggi sui ghiacciai, le rischiosisssime scalate su cascate di ghiaccio e ci trasmette le sensazioni uniche e irripetibili che l'alpinismo può dare. Deciso tutatvia a diradare la mistica che avvolge tale sport: gli scalatori non sono degli squilibrati, ma solo "persone soggette a una forma particolarmente acuta della Condizione Umana"
Titolo:ARIA SOTTILE
Autore:Jon Krakauer
Casa editrice:Corbaccio
Il libro è un esame spietato di quello che avrebbe potuto essere l'ascensione del maggio 1996. L'autore solleva la questione della sicurezza delle spedizioni composte da alpinisti inesperti ma danarosi e mette in discussione le decisioni prese da tutti coloro che si trovarono sulla vetta in quel giorno, compreso se stesso. Il venire a contatto con situazioni così estreme come quelle affrontate dall'autore e dai suoi compagni ha messo in luce le domande senza tempo sui valori personali e sulle priorità della vita. Di fronte a questa tragedia, sicuramente non necessaria, il lettore è lasciato solo a meditare sulle risposte appropriate.
pag 1 pag 2 pag 3 pag 4 pag 5 pag 6 pag 7 pag 8 pag 9 pag 10 pag 11 pag 12