Titolo:DOLOMITI le più belle montagne della Terra
Autore:Reihold Messner - Jakob Tappeiner
Casa editrice:Cierre edizioni
Il 2002 proclamato dall' ONU "anno internazionale delle montagne", è anche il duecentesimo anniversario della morte di Déodat de Dolomieu, il grande naturalista padre e simbolo delle Dolomiti, che da lui appunto derivano il nome. Per onorare degnamente questa significativa ricorrenza, Reinhold Messner, l'indiscusso dominatore della scena alpinistica mondiale degli ultimi quaranta anni, e Jakob Tappeiner, il celebre fotografo aereo delle Dolomiti, hanno realizzato questo volume che è un'appassionata celebrazione del mondo dolomitico, dei suoi fantastici scenari, della sua gloriosa storia. Questo mondo iridescente dai colori e dalle forme di fantastica varietà e bellezza, ci viene svelato, con impareggiabile sapienza dalle foto aeree di Jakob, che sorvola e ritrae queste montagne da più di quarant'anni.
Titolo:LA MONTAGNA NUDA
Autore:Reinhold Messner
Casa editrice: Corbaccio
Il Nanga Parbat, ovvero la Montagna Nuda, è alto 8125 metri ed è da decenni il sacro Graal dei migliori alpinisti. Nel 1970 programma una spedizione a cui partecipano i fratelli Messner, con l'intento di raggiungere la cima dal versante Rupal, una parete di ghiaccio e roccia che piomba nel vuoto per più di 4500 metri. Reinhold e Gunther Messner sono i primi a salire lungo quella via ma, temendo il maltempo, decidono di scendere lungo il versante opposto, il Diamir, percorrendo una via sconosciuta: Gunther perderà la vita travolto da una slavina. I tragici ricordi non abbandoneranno mai Reinhold che, dopo trent'anni, decide di raccontare la sua versione dei fatti e lancia pesanti accuse ai membri della spedizione della quale lui e il fratello facevano parte. Ma che cosa è veramente successo nella zona della morte, quella zona in cui ogni movimento e ogni pensiero assumono forme e logiche incomprensibili per chi non vi si è mai trovato? Per gli amanti dell'alpinismo; per coloro che cercano di capire la passione per l'estremo; per gli interessati alla polemica che ha sempre circondato la tragedia e per tutti quelli che vogliono vedere il lato umano di un mito, il libro migliore e più controverso del più grande alpinista vivente.
Titolo:LA LIBERTA DI ANDARE DOVE VOGLIO la mia vita di alpinista
Autore:Reinhold Messner
Casa editrice:Garzanti
In La libertà di andare dove voglio, Reinhold Messner racconta, una per una, tutte le sue imprese. Anno dopo anno, rivivono in queste pagine gli straordinari exploit di un alpinista che ha cambiato il modo di avvicinarsi alla montagna: muovendosi sempre con estrema agilità organizzativa e con una velocità fino a quel momento impensabile, riducendo al minimo i supporti tecnologici e rispettando al massimo l'ambiente. Mentre ci parla delle montagne della sua vita. Messner ci rende partecipi delle sue riflessioni, spesso maturate in condizioni estreme, e affronta una vastissima gamma di temi, I. incontenibile bisogno di libertà, e la continua necessità di mettersi alla prova, di verificare i propri limiti fisici e psichici, Il pericolo e la paura. Il mistero e l'imprevedibilità della natura. Il peso delle responsabilità, l'intesa con i compagni di cordata, l'amicizia e i litigi. La liberià di andare dove voglio non è solo il racconto in prima persona delle ascensioni "impossibili di Messner: è soprattutto la testimonianza di un uomo che non ha mai vissuto queste imprese come un fine, ma come tappe del suo cammino di conoscenza.
Titolo:ANNAPURNA cinquant'anni di un ottomila
Autore:Reinhold Messner
Casa editrice:CDA & Vivalda editori
A distanza di cinquant'aruli dalla conquista dell'Annapurna, il primo ottomila raggiunto dall'uomo, Reinhold Messner ricostruisce la storia delle principali spedizioni che fino a oggi hanno sfidato quella che rimane una de] le montagne più insidiose del pianeta. Si inizia con il racconto della memorabile impresa compiuta nel giugno del 1950 dai francesi Maurice Herzog e Louis Lachenal conclusasi con una vittoria per poco non finita in tragedia e proprio per questo seguita da aspre polemiche. Si continua con l'avventura di un gruppo di alpinisti inglesi guidati da Chris Bonington, che riescono a vincere il durissimo sperone della parete sud. Seguono l'impresa dello svizzero Erhard Loretan, nell'ottobre de] 1984, quella di Reinhold Messner e Hans Kammerlander nell'aprile del 1985, dei cechi Nezerka e Martis nell'ottobre 1988. E così via, fino ai giorni nostri, in un continuo succedersi di tentativi che spesso, purtroppo hanno avuto esito tragico.
Titolo:IL RICHIAMO DEL SILENZIO
Autore:Joe Simpson
Casa editrice:Mondadori
"L'alpinismo consente di percorrere quel sottile crinale che divide la vita dalla morte dunque, almeno per brevi istanti, fornisce una prospettiva diversa sulla vita. Il casuale incontro con il versante oscuro dà la misura di quanto sia importante il semplice essere vivi. In altri termini, fa vivere." Con queste parole Joe Simpson, famoso alpinista e prezzato scrittore, spiega la sua sconfini passione per la montagna. Sempre tentato dall'avventura estrema dove la minima distrazione o il più piccolo errore possono volgere un intenso piacere tragedia, Simpson si interroga in questo libro sul senso dell'affascinante pratica ha dedicato l'esistenza. E le sue riflesionik punteggiano il racconto col quale ripercorre le tappe più avvincenti della sua carriera alpinista.
pag 1 pag 2 pag 3 pag 4 pag 5 pag 6 pag 7 pag 8 pag 9 pag 10 pag 11 pag 12