Titolo:DOLOMITI viaggio attraverso un regno incantato
Autore:Nicola Zardini Folòin
Casa editrice:Light Hunter Publications
Trovarsi tra le montagne più belle del mondo e scoprire nelle emozioni di una natura meravigliosa i segni di una storia millenaria che affonda le sue radici fra realtà, sogno e leggenda. Questa guida è dedicato a coloro che desiderano viaggiare ed esplorare. Per quanti amano scoprire e sognare attraverso parole ed immagini. La bellezza incomparabile delle Dolomiti è vista attraverso oltre 500 immagini di grande suggestione e raccontata da un testo seducente con l'aiuto di mappe, notizie e consigli preziosi. Sarà la vostra guida personale in questo viaggio straordinario.
Titolo:SULTANO DELLE NEVI
Autore:Eriberto Segàla
Casa editrice: Arca edizioni Daniela Piazza editore
Durante una normale giornata di servizio, un guardiaparco del Gran Paradiso scorge nel cannocchiale un grande stambecco. Le corna, a forma di antica scimitarra, sono le più belle mai viste. Ma subito la storia si tinge di giallo: da dove arriva l'animale, in quale angolo del parco ha trascorso la giovinezza e come mai nessuno ne ha mai segnalato l'esistenza? Da quel giorno Provino Ghabod gli si mette alle calcagna per cercare di carpirne il segreto. Sultano - così il guardiaparco ha battezzato lo stambecco - si rivela subito un animale speciale. Non solo per la sua forza e autorità, ma per capacità quasi medianiche. Spodestati uno dopo l'altro tutti i rivali, diventa per quasi 10 anni signore della valle di Rhemes. È lui a decidere i movimenti del branco, la scelta dei pascoli, la distribuzione dei compagni sul territorio. Finché una sera, ormai prossimo alla fine, si ritira in una solitaria plaga della valle. E qui accadono fatti straordinari. Da quel giorno la vita di Provino non sarà più la stessa.
Titolo:OMBRE SUL GHIACCIAO drammi e miserie in alta quota
Autore:Joe Simpson
Casa editrice:Centro Dobumentazione Alpina
Nel 1992, sull'Everest, uno scalatore indiano rimasto solo morì di sfinimento nei pressi del Colle Sud, mentre altri scalatori gli passavano accanto senza fermarsi, diretti verso la cima. Si poteva fare qualcosa per salvarlo? Forse no. Ma nemmeno confortarlo? Almeno tenerlo per mano, stargli accanto nei suoi ultimi istanti di vita... Casi simili sembrano ripetersi sempre più spesso sull' Himalaya. Joe Simpson, a cui nel 1985 capitò di essere abbandonato in un crepaccio, su una montagna delle Ande peruviane, ricorda l'orrore della solitudine di fronte alla morte e si interroga: che senso ha raggiungere una vetta se poi si perdono di vista i valori più elementari dell'umana convivenza?
Titolo:UNA STAGIONE DI EROI
Autore:Bob Drury
Casa editrice:Corbaccio
Malcom Daly ha udito una voce. Qualcuno, un uomo gli ha gridato qualcosa. O per Io meno, lui pensa che qualcuno gli abbia gridato qualcosa. Non riesce a vedere attraverso la barriera delle nubi, ma sa, sente che ci sono tre uomini là sotto, alla base del canalone e si stanno avvicinando a lui, Stanno scalando verso di lui. Si mette a gridare in risposta. Sono qui! Sono vivo! Silenzio. Malcolm grida di nuovo. Poi rimane in ascolto. Altro silenzio. È troppo debole per continuare a tenere gli occhi aperti e scivola lentamente nel sonno,. La sublime maestosità dell'Alaska e la sua inquietante bellezza raccontate attraverso gli occhi di coraggiosi soccorritori e degli scalatori che hanno subito il fascino indiscusso del McKinley e hanno vissuto in prima persona l'esperienza drammatica del salvataggio estremo.
Titolo:LA MORTE SOSPESA
Autore:Joe Simpson
Casa editrice:CDA & Vivalda editori
Nel giugno 1985 due alpinisti britannici, Joe Smpson e Simon Yates, raggiungono la vetta del Siula Grande (6.536) nelle Ande Peruviane, scalando per la prima volta la parete ovest. Durante la discesa Joe subisce un grave incidente e dopo vari tentativi per soccorrerlo simon rinuncia e ritorna al campo, fisicamente esausto e distrutto moralmente: ha ucciso Joe per salvare la propria vita e il rimorso lo divora....   Il romanzo non è solo la cronaca di un incidente, ma anche la stroria di un'amicizia profonda, del trauma psicologico che costringe Simon a tagliare la corda del compagno e della incredibile forza di volontà che è richiesta a Joe per sopravvivevre in una situazione impossibile.
pag 1 pag 2 pag 3 pag 4 pag 5 pag 6 pag 7 pag 8 pag 9 pag 10 pag 11 pag 12