Titolo:LA NOTTE DEL CERVINO
Autore: Enrico Camanni
Casa editrice:CDA & Vivalda Editori
Solido come una roccia è questo libro di Camannì, l'ultimo. Solido perché parla di cose concrete, amare come la liquirizia. La morte, l'amore, il lavoro. Camanni ci fa vivere una storia segnata dalla realtà ed ambientata nell'Ivrea del 1968. Protagonista è una giovane giornalista sfuggita troppo presto al coronamento degli studi e perciò desiderosa di ricrearsi nel mondo del lavoro. Lo stile è di roccia: non c'è indulgenza al bello scrivere, le frasi sono acuminate come pietre spaccate dal vento, in cima. Ogni tanto si alza qualche colpo di cesello ma la poesia è nelle parole e nella loro durezza. E' difficile raccontare la vita: un padre che si sta spegnendo lentamente è uno spettacolo che lacera e lascia fredde lacrime in fondo all'anima. Ti trascini quelle scene in ogni momento dell'esistenza ed, a volte, tornano nei momenti ciechi del giorno. La morte sembra nelle pagine: quando l'abbronzatura abbandona il volto dì chi in montagna ci vive e ne mangia per andare avanti ogni domenica, ti sembra un incantamento strano e che fa male alla pelle nervata del cuore. La montagna è il nume salvifico che scorre sempre nelle pagine. E anche l'amore si impasta bene con essa. Quando un uomo ed una donna escono a camminare insieme ogni domenica e scendono a valle - alla fine della giornata - pieni di sole e senza l'ombra di una smagatura negli occhi che brillano, vuol dire che insieme si sta bene e si può fare anche il Cervino.
Titolo:UNA RAFFICA DI VENTO
Autore: Gianfranco Bini, Giuseppe Simonetti
Casa editrice:Edizioni Lassù gli ultimi
Come tutti i libri di Gianfranco Bini anche questo va sfogliato nel segno dei ritmi lenti, quasi si fosse in cordata sui quattromila del suo Rosa, antico e immutabile desiderio che non vedrà tramonto. Un amore sbocciato negli anni '60 per una montagna che, dopo due generazioni, è diventata "una piccola, indimenticabile raffica di vento" (meglio se è vento da nord poiché "il tempo sarà bello"). Il lettore si lega spontaneamente con l'autore delle foto (cui si deve accomunare anche Giuseppe Simonetti) "in un'armonia che solo due amici legati dalla stessa corda possono avere. E si avvia a compiere una godibile traversata, su e giù per cime valli che sembrano non Finire poiché il massiccio è il più vasto delle Alpi. Fotografie per tutte le stagioni e per tutte le ore del giorno e della notte. Immagini sempre godibili, anche quelle datate poiché sono diventate eloquenti testimoni di un gratificante intreccio di sentimenti e di scarpinate, protrattosi per decenni.
Titolo:LASSU' GLI ULTIMI La vie des montagnards
Autore: Gianfranco Bini, Sandrino Bechaz
Casa editrice:Edizioni Lassù gli ultimi
Lassù gli ultimi è sicuramente uno dei classici della montagna, pubblicato per la prima volta nel 1971, forse è quello che ha inaugurato il filone dei libri "bellissimi" e di grande formato, è stato venduto in molte migliaia di copie e ristampato sei volte, riappare dopo vent'anni dall'ultima ristampa. Quando è stato pubblicato la prima volta poteva sembrare quasi una ricostruzione scenografica di un ambiente reso bello da fotografie meravigliose, ma ora il problema non si pone più neppure, perchè in questo periodo di tempo le attività descritte sono quasi del tutto scomparse e con esse i personaggi, in un impoverimento della montagna che non trova uguali nei tempi passati.
Titolo: K2 una sfida ai confini del cielo 1954 - 2004
Autore: Roberto Mantovani, Kurt Diemberger
Casa editrice: Edizioni White Star
Il K2, secondo ottomila del mondo, è il più difficile. La montagna che ha sfidato e sconfitto gli alpinisti più preparati fino al 1954. Quell'anno, la spedizione guidata da Ardito Desio raggiunse finalmente la vetta con achille Compagnoni e lino Lacedelli. Una delle scalate più gloriose nella storia dell'alpinismo mondiale. A cinquant'anni dalla vittoria italiana, questo libro celebra le vicende degli uomini di ogni nazione che, dalla fine dell'ottocento a oggi, hanno affrontato il gigante pakistano con grande coraggio e una piccozza per arma. Aggiornato alle ultime imprese, il volume regala immagini spettacolari e gli emozionanti racconti degli alpinisti: 148 pagine per rivivere le grandi inmprese che hanno portato l'uomo sulla seconda vetta del mondo.
Titolo: K2 uomini esplorazioni imprese
Autore: L. Bizzarro, A. Gogna, C.A. Pinelli, Associazione Ardito Desio
Casa editrice: Istituto Geogradfico De Agostini
Nel cinquantesimo anniversario della salita vittoriosa di Ardito Desio avvenuta il 31 Luglio 1954, nato dalla collaborazione tra De Agostini e CAI, vuole essere il riferimento sul K2. Non un "libro sul K2" ma "il" libro, l'opera ufficiale del CAI, dove per la prima volta la Grande Montagna viene svelata anche in tutti gli aspetti che finora erano rimasti sconosciuti. Dalle primen esplorazioni fino ad oggi il testo ne ripercorre la lunga e cmplessa storia, con taglio giornalistico e quindi accattivante, ma rigoroso, frutto di un'approfondita ricerca di fonti documentarie, molte delle quali inedite.
pag 1 pag 2 pag 3 pag 4 pag 5 pag 6 pag 7 pag 8 pag 9 pag 10 pag 11 pag 12