U.O.E.I.
UNIONE OPERAIA ESCURSIONISTI ITALIANI
Sezione "Antonio Tessa" - RIPA DI VERSILIA
 

REGOLAMENTO DELLE GITE E ESCURSIONI

1) Le attività in programma sono riservate ai Soci che possono parteciparvi gratuitamente, salvo rimborso per la spesa dei mezzi di trasporto, ristoranti, ingressi a mostre, musei, parchi, ecc.

2)
Alle escursioni e/o gite turistiche che prevedano l'utilizzo del pullman, è obbligatoria la prenotazione con anticipo della quota richiesta entro i 15 giorni precedenti il loro svolgimento.

3)
La partecipazione alle escursioni impone il rispetto delle disposizioni adottate dalla Sezione che si riserva il diritto di esclusione, ad insindacabile giudizio del Capo Gita, dei Soci ritenuti non sufficientemente preparati in relazione alle difficoltà escursionistiche previste; o in possesso di attrezzatura e/o abbigliamento inadatti.
Tale decisione potrà essere presa anche al momento della partenza.

A) Il Capo Gita è un Socio che si presta gratuitamente ad accompagnare altri Soci su percorsi a lui noti.
B) Il Capo Gita ha la direzione tecnica ed organizzativa dell'attività, al di fuori di ciò egli non ha alcuna  responsabilità, in particolare per fatti derivanti da imprudenza o imperizia dei partecipanti.
C) Con la propria adesione il partecipante accetta di attenersi alle disposizioni del Capo Gita e degli eventuali coadiutori da lui nominati, ed è tenuto ad informarsi preventivamente sull'attrezzatura necessaria ed obbligatoria per l'attività in programma.
D) Durante l'attività, la scelta del percorso, le sue eventuali variazioni e l'eventuale annullamento sono insindacabilmente decise dal Capo Gita.

E)
Il programma potrÓ subire variazioni, anche in corso di svolgimento, in dipendenza delle condizioni climatiche o altre circostanze dovute a cause di forza maggiore.


4)
 I raduni si svolgeranno sempre presso la Sede Sociale di Ripa. La partenza avverrà sempre all'ora prestabilita e i ritardatari non saranno attesi.

5)
 I rientri avverranno sempre presso la Sede Sociale di Ripa.

6)
 I Soci partecipanti alle escursioni e/o gite, anche se a conoscenza del percorso, non dovranno lasciare in nessun caso il gruppo e percorrere itinerari diversi, salvo che non dichiarino espressamente al Capo Gita la loro intenzione di abbandonare il gruppo stesso. In questo caso non dovranno comunque permettere ad altri Soci di seguirli.

7)
 I minorenni saranno accettati solo se accompagnati al raduno dai genitori che rilascino una dichiarazione con la quale sollevano l'Associazione nella persona dei suoi membri, da ogni responsabilità per tutto quanto possa eventualmente accadere durante l'attività, ivi compreso il trsferimento in automobile.

8)
 Le escursioni che prevedono il trsferimento con mezzi propri si intendono iniziate nel luogo e nel momento in cui vengono lasciati i mezzi propri, e terminate nel momento in cui i singoli partecipanti ritornano ai mezzi.

9)
 La partecipazione alle attività Sezionali comporta la perfetta conoscenza del presente regolamento ed il suo pieno rispetto. Significa anche il completo rispetto delle decisioni del Capo Gita.

10)
 La Sezione e gli accompagnatori si dichiarano esonerati da qualsiasi responsabilità in riferimento agli infortuni, inerenti allo svolgimento dell'attività escursionistica, che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento dell'attività. Con l'iscrizione all'attività in programma i partecipanti accettano le norme contenute nel presente regolamento ed esonarano l'U.O.E.I. ed i collaboratori da ogni e qualsiasi responsabilità per qualsiasi incidente che dovesse verificarsi nel corso dell'escursione e/o gita turistica e/o raduno.

11)
 
Le escursioni segnalate con @ ESCURSIONE RAGAZZI sono particolarmente indicate per i giovani che  intendono partecipare al Campeggio Estivo (previsto ogni anno in Agosto). La partecipazione a tali escursioni costituirà elemento di selezione all'atto dell'iscrizione al campeggio.

12) 
Il Programma delle escursioni sarà affisso in bacheca, presso la Sede di via De Gasperi 690 in Ripa, e pubblicato sul sito internet una settimana prima della data stabilita.

13)
Ogni giovedì sera dopo le 21,30 siamo in sede a disposizione di chi volesse richiedere informazioni su itinerari ed altre notizie, nonché comunicare la propria adesione alle varie attività; il nostro numero telefonico è 0584-768390.  Informazioni e comunicazioni possono avvenire anche tramite segreteria telefonica e/o fax attivi 24 ore su 24 allo stesso numero, oppure via e-mail all'indirizzo ripadiversilia@uoei.it.

14)
 I programmi delle gite ed escursioni ancora da definire verranno trasmessi ai Soci a mezzo apposita circolare e  pubblicati sul nostro sito Internet dove potrete trovare anche la descrizione dettagliata di ogni singola attività con gli aggiornamenti, e le eventuali variazioni del programma stesso.

15)
  Per ogni uilteriore norma vale quanto previsto dal Regolamento Generale U.O.E.I..

16)
 Il programma di massima può essere soggetto a variazioni da parte del Consiglio Direttivo.

                                                 IL CONSIGLIO DIRETTIVO