COSA PORTARE

Portare un zaino è sempre faticoso, non è quindi opportuno riempirlo con cose inutili; un buon equipaggiamento deve contenere solo cose utili e non necessariamente costose.

La quota e la stagione sono ovviamente elementi determinanti, d'estate il sole che picchia e il caldo, possono creare seri problemi, in questi casi un cappello di cotone, occhiali da sole, una capiente borraccia d'acqua e crema solare, sono indispensabili.
Per quanto riguarda l'abbigliamento la soluzione migliore è vestirsi a "cipolla", (a strati), in modo da poter affrontare cambiamenti repentini del clima, così frequenti in montagna. Un abbigliamento adatto deve prevedere una maglietta elasticizzate e traspirante sulla pelle, anche d'estate, una maglietta o una buona camicia di pile.
Sarebbe opportuno indossare pantaloni lunghi, leggeri e comodi, da evitare i jeans che fasciano troppo le gambe, per proteggersi dalle piante spinose.
La giacca a vento va scelta in funzione della stagione, ma è meglio portarla con se, un k-way o una mantellina che copra anche lo zaino (esistono comunque appositi copri zaino) ed un berretto con visiera possono metterci al riparo da docce fuori programma, in montagna la pioggia è imprevedibile (N.d.A. fidatevi ciecamente dell'esperienza uoeina in materia!).

Nella stagione fredda non devono mancare un paio di guanti e una sciarpa. Ai piedi vanno evitate assolutamente scarpette tipo ginnastica, adottando invece comode calzature da trekking con suola in Vibram, scarponcini che consentono camminate di ore senza danni ai piedi e che proteggono le caviglie. Naturalmente devono essere adatti al tipo di percorso scelto, se prevede tratti innevati o ghiacciati saranno necessari scarponi impermeabili, robusti e adatti al montaggio dei ramponi. Se prevede passaggi difficili su roccia ci si deve munire di scarponi con ottima tenuta in aderenza.

Un'uscita su via ferrata comporta l'uso dell'imbrago, kit da ferrata, casco e guanti (ne esistono di specifici) che proteggono le mani da ferite.
Un'uscita invernale può comportare lunghe camminate su neve o superfici ghiacciate: sono indispensabili pantaloni e scarponi impermeabili, ramponi, ghette e piccozza.

In ogni caso, e in ogni stagione, è opportuno portarsi biancheria di ricambio, soprattutto magliette.

Occhiali e crema da sole, più uno stick per le labbra: più si sale in quota più i ragii UV si fanno micidiali.

Una borraccia da un litro, in montagna restare senz'acqua è una tortura più che in qualunque altro posto del pianeta. Sono utili i sali integratori che aiutano a prevenire la perdita causata dalla sudorazione.

Lo zaino è assolutamente indispensabile, mai portare borse varie. Non dovrebbe essere troppo piccolo, perché se molto pieno è scomodo, ma neanche troppo grosso.
Per un'escursione di un giorno un modello da 30/40 litri è sufficiente. Per lunghe traversate di più giorni può essere indicato anche un modello da 70/80 litri.

I bastoncini sono utili per scaricare il peso dagli arti inferiori ma spesso intralciano, alcuni non ne fanno a meno, altri non li usano mai.

In ogni zaino non devono mai mancare oltre all'acqua (in estate almeno 1,5 litri), un'integratore di sali minerali, alimenti altamente energetici (barrette, frutta secca,), un fischietto, una piccola torcia elettrica, e una mini farmacia contenente almeno:

  • una benda di 7 cm lunga almeno 6 metri (per il bendaggio delle braccia);
  • una benda di 10 cm lunga 10 metri (per il bendaggio delle gambe);
  • un cerotto elastico adesivo alto cm 10 e lungo cm 50 (tipo Tensoplast);
  • una confezione di cerotti per vesciche;
  • una pomata antistaminica;
  • una stecca rigida;
  • un tampone disinfettante (disinfettante e ammoniaca);
  • un piccolo bisturi in confezione sterile (da usarsi con estrema cautela);
  • una siringa aspira veleno;
  • una piccola forbice;
  • una pinzetta;
  • una saponetta (sapone di marsiglia puro).

Il tutto conservato in un contenitore sempre ben chiuso.

Un cordino da 8 mm lungo circa tre metri con un paio di moschettoni e un telefono cellulare così come un coltellino multiuso (coltellino svizzero) sono utili.

Inizio Pagina