U.O.E.I.
UNIONE OPERAIA ESCURSIONISTI ITALIANI
Sezione "Antonio Tessa" - RIPA DI VERSILIA
 
SERATA DI DIAPOSITIVE
Presentazione programma 2006
Forte dei Marmi 2 Marzo 2006
Finalmente il lungo letargo invernale è finito, non siamo ancora tornati a calzare gli scarponi ma almeno siamo di nuovo tutti insieme. Le amare vicende che hanno contribuito, non poco, a rallentare l'attività del nostro sodalizio sono oramai alle spalle; il programma 2006 è pronto, non ci resta che ritrovarci e pensare a tante giornate spensieratamente felici sulle nostre amate montagne, e perché no a divertenti gite turistiche. Quest'anno abbiamo realizzato un programma diverso, meno orientato alle vette "famose", centrato sulla riscoperta (o scoperta in alcuni casi) di itinerari, luoghi e paesaggi poco noti ma assolutamente meritevoli; privilegiando cultura e tradizioni per il settore turismo.
Appuntamento quindi presso la confortevole sala, messaci cortesemente a disposizione dai frati del convento di Vittoria Apuana, per rivivere attraverso le più belle immagini l'attività della passata stagione e risvegliare la voglia di …. calzare gli scarponi e partire! La data non è delle migliori per un evento che solitamente si tiene a Natale, tuttavia siamo in molti; i soliti aficionados non mancano, ma con sorpresa notiamo anche gente nuova. Un buon segnale. Rivedendo tanti amici scopriamo che è passato davvero tanto tempo, quante cose da raccontarci!
La proiezione ben presto diventa ciò che era nelle intenzioni, un piacevole momento per ricordare luoghi meravigliosi e lunghe camminate. Immancabili gli scatti di Erio che con somma maestria ha ancora una volta saputo immortalare scorci unici, momenti curiosi e immagini uniche della natura. L'applauso finale è una sorta di liberazione, siamo di nuovo in cammino! E i tappi dello spumante in volo per tutta la sala. Dopo l'iniziale perplessità, mancano le grandi cime, anche il programma viene apprezzato. Ad una più attenta lettura si scoprono escursioni in località mai visitate, lunghe traversate e anche ardite vie: non proprio "normali". Poi … la scoperta di un biliardino seminascosto in un angolo! Si abbiamo davvero ritrovato lo spirito uoeino; i dieci giorni che ci separano dalla prima uscita adesso voleranno!

Inizio pagina