U.O.E.I.
UNIONE OPERAIA ESCURSIONISTI ITALIANI
Sezione "Antonio Tessa" - RIPA DI VERSILIA
 
Montepulciano
pranzo di fine stagione
26 novembre
Da diversi anni il pranzo di fine stagione segna si la fine della “stagione” escursionistica e turistica ma rappresenta soprattutto l’occasione per trovarci, finalmente tutti insieme, turisti ed escursionisti. All’ora l’occasione è una vera festa dove ciò che più conta è l’ambiente, o meglio il ristorante, che deve offrire buon cibo e buon vino. Anche quest’anno siamo rimasti in Toscana scegliendo Montepulciano certi di abbinare tradizione, cibo squisito e soprattutto buon vino. Il viaggio non è troppo lungo partiamo perciò alle 7, siamo un buon numero: 65 partecipanti senza contare quattro amici che si uniranno a noi solo al ristorante. Il meteo purtroppo è inclemente, non piove ma il sole non vuol farsi vedere; all’arrivo a Montepulciano siamo addirittura avvolti dalla nebbia. Peccato perché il panorama sarebbe stato ancora una volta unico. La particolare collocazione sulla dorsale collinare fra Valdichiana e Val d' Orcia ha segnato la storia della città di Montepulciano caratterizzandone anche il disegno urbano. Si innalza su un colle a 605 metri sul livello del mare e da esso si può spaziare sulle vallate e i territori di questo comune; il paesaggio è reso ancor più gradevole dalle coltivazioni di olivi e vigneti e dai molteplici aspetti naturali della zona come le colline cretose e i cipressi che modellano verticalmente il paesaggio. Forniamo a tutti i partecipanti una cartina della città dandoci appuntamento ai pullman per le 12. I monumenti e le botteghe artigiane, nonché la gastronomia sono stati gli impegni inderogabili di tutti.
Più o meno puntuali ci ritroviamo ai pullman con un po’ di rammarico per il panorama celato e con un desiderio impellente, raggiungere l’agriturismo “Il Greppo” per il desiderato pranzo. L’ Azienda Agricola Il Greppo di medie dimensioni nata nei primi anni '60.
E' costituita da circa 60 ettari di proprietà, di cui 15 a vigneto e 1 a oliveto, posti ad un'altezza media di 300 m.s.l.m., tra le colline che da Montepulciano si affacciano verso la Valdichiana. All’arrivo ci attendono i gentilissimi proprietari che ci fanno subito accomodare in sala da pranzo, riscaldata da un monumentale caminetto, illustrandoci menu e vini.
E’ un’atmosfera accogliente e familiare nella quale, risolti gli inevitabili contrattempi della disposizione ai tavoli, ci apprestiamo a trascorrere qualche ora di allegria. Dopo pranzo non può certo mancare la visita alla cantina dove scopriamo che oltre ai vini DOC e DOCG che abbiamo gia abbondantemente degustato, l’azienda produce anche olio e un delizioso formaggio di fossa utilizzando due fosse di origine antichissima. Ancora una volta la scelta si è dimostrata azzeccata, ottimo pranzo e atmosfera accogliente, proprio in perfetto stile uoeino. Non abbiamo proprio rispettato il programma ma l'alternativa è di grande interesse tante sono le cose da vedere, non ultimi gli scorci sulla campagna toscana di rara bellezza. Alle 18 però qui chiude tutto, musei compresi ! Peccato ci voleva più tempo perché in luoghi come questi le ore volano letteralmente.

Inizio pagina