Titolo: L'arte di ARRAMPICARE su roccia e ghiaccio
Autore: Paolo Caruso
Casa editrice: Edizioni Mediterranee
E' ben più di un semplice manuale; espone, infatti, i risultati di una ricerca sistematica e scientifica dei fondamentali del movimento in verticale, coniugandoli con le conoscenze acquisite dall'autore in altri ambiti di attività (arti marziali, Qi Gong, Shiatsu, filosofie orientali) e con la sua vasta esperienza come alpinista, guida alpina e maestro d'arrampicata. L'arrampicata, quando diventa arte, può infatti essere un utile strumento per ampliare le proprie conoscenze.
Titolo: K2 IL NODO INFINITO sogno e destino
Autore:Kurt Diemberger
Casa editrice:Corbaccio
I tre superstiti sull'orlo del collasso, iniziano una discesa allucinante nella tormenta, sotto perenne pericolo di valanghe, poi sullo sperone Abruzzi coperto di verglas. Solo in due arrivano vivi alla base della montagna.Un rapporto con la montagna sviluppatosi in trent'anni di grande alpinismo sulle vette del mondo, nel cuore di chi qusta tragedia ha vissuto e della quale, forse per caso, o per miracolo, o... non è rimasto vittima.
Titolo: Il grande libro del TREKKING
Autore: Walter Mancini
Casa editrice: Edizioni Mediterranee
La montagna si innalza verso il cielo per migliaia di metri generando fenomeni climatici che mettono alla prova gli organismi viventi. Le condizioni di variabilità e durezza del clima di montagna, associate all'asperità del terreno, richiedono, a chi intende praticare l'escursionismo, prudenza, preparazione e competenza. Diviso in nove capitoli, arricchito da 330 illustrazioni tratta ampiamente di tutti gli argomenti che un escursionista dovrebbe conoscere. E' un libro che non deve mancare nella biblioteca e nello zaino dell'escursionista.
Titolo: Montagna dentro
Autore: UOEI sez. Lecco, Gruppo Gamma
Casa editrice:Bellavite
Il volume raccoglie gli articoli premiati nel corso del primo quinquennio del Premio di narrativa Carlo Mauri con l'intento di poter ampliare gli intenti mirati dal premio, estendendo, attraverso la conoscenza derivante dalla lettura di situazioni ed esperienze similari, la possibilità di pervenire ad una nuova percezione di come poter vivere in modo più intenso la propria passione per la montagna e proponendo di trarre da qui ispirazione per trasmettere nello scritto le proprie sensazioni e riflessioni.
Titolo:ARRAMPICATE SPORTIVE e MODERNE in TOSCANA
Autore:Filippo Larceri, Toni Lonobile, Mauro Franceschini
Casa editrice: Edizioni Versante Sud
In questa nuova edizione completamente rivista ed aggiornata gli autori presentano tutte le più belle falesie e pareti di questa regione con un'attenzione particolare non solo agli espetti tecnici, ma anche a quelli storici, paesaggistici e culturali. Vie lunghe e monotiri, ma anche nuovi siti boulder, a significare un'evoluzione continua dell'arrampicata e del modo di raccontarla.
pag 1 pag 2 pag 3 pag 4 pag 5 pag 6 pag 7 pag 8 pag 9 pag 10 pag 11 pag 12